L'add-on corrispondente può essere acquistato nella scheda “Abbonamenti” in aggiunta all'abbonamento PRO. Non è incluso nell'abbonamento PRO. Si prega di scorrere verso il basso nella scheda “Abbonamenti” fino a quando non viene visualizzato il pulsante verde.
Richiesta di benestare in formato elettronico, domanda di garanzia d'assunzione dei costi
La garanzia elettronica di assunzione dei costi (eKoGu) è stata implementata in Medical Invoice. La SUVA riceve ed elabora già le richieste di eKoGu inviate elettronicamente attraverso la rete sicura Medidata. Anche alcune casse malati sono già in grado di ricevere le richieste di eKoGu.
Nella scheda “Garanzie di pagamento” si possono creare e inviare le richieste. La procedura è simile a quella per la creazione di una fattura.
Creare una nuova Richiesta di benestare (domanda di garanzia d'assunzione dei costi)
Configurazione della fatturazione
Deve effettuare una scelta nel campo di immissione superiore “Configurazione della fatturazione” solo se nel suo account sono disponibili diversi profili di configurazione.
Pazienti
Selezioni un paziente dal suo elenco.
Selezionare la legge
Selezioni la legge applicabile al suo caso. A seconda della legge selezionata, appariranno ulteriori campi di immissione.
Per la LAINF devono essere compilati i campi “Numero caso” e “Data evento”.
Per la LAI devono essere compilati i campi “Numero AVS”, “Numero caso” e “Data evento”.
Selezionare l'assicurazione
Se ha selezionato la legge LAINF per creare la sua richiesta di benestare, deve effettuare una selezione nel campo “Assicurazione”.
Clicchi nel campo e inizi a scrivere. Il sistema fornirà una selezione corrispondente.
Tutte le assicurazioni che offrono assicurazioni contro gli infortuni secondo la LAINF sono elencate (per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali si deve scegliere LAMal).
Medico/istituzione referente
Se necessario, inserisca un referente. Può cercare una persona o un'istituzione nell'elenco esistente. Faccia clic nel campo “Medico/istituzione referente” e inserisca un termine di ricerca, ad esempio nome, via, codice postale, numero RCC o GLN.
Si prega di notare che nell'elenco sono riportate solo le persone e le istituzioni che possiedono un numero RCC. Le persone che lavorano nel settore sanitario come dipendenti hanno un numero C e le loro prestazioni vengono fatturate tramite il numero RCC del datore di lavoro. Le persone che hanno solo un numero C non possono essere registrate come medici prescrittori.
Allegare documenti alla richiesta di benestare
I documenti devono essere prima scansionati e salvati con i dati del paziente (scheda “Pazienti”).
Una volta selezionato il paziente, i documenti eventualmente presenti, sono visibili nel modulo e possono essere selezionati.
Solo i documenti selezionati con un segno di spunta vengono inviati insieme alla Domanda assunzione costi (Richiesta di benestare).
Se crea la Domanda assunzione costi in formato PDF, non è necessario allegare alcun documento. Quando si creano o si stampano i PDF, la selezione dei documenti scansionati non ha alcun effetto.
Campi di testo Diagnosi e Nota
Sulla Richiesta di benestare, nel campo di testo “Diagnosi” è possibile inserire fino a 350 caratteri. Nel campo di testo “Nota” sono ammessi fino a 700 caratteri.
Prestazioni
Non in tutti i casi è necessario inserire una prestazione nella Richiesta di benestare.
È anche possibile salvare la Richiesta di benestare senza una prestazione.
Nella sezione “Prestazioni” è possibile selezionare una data per la prestazione. La data della Richiesta di benestare viene impostata solo in seguito, al momento della finalizzazione della domanda.
La preghiamo di registrare la nuova richiesta.
Inviare la domanda di garanzia d'assunzione dei costi (Richiesta di benestare)
Dopo aver creato e salvato la nuova Richiesta di benestare, questa avrà inizialmente lo stato “APERTO”.
Ciò significa che la richiesta non è ancora stata inviata.
Clicchi sull'icona “Busta” per selezionare il formato in cui desidera generare e inviare la richiesta.
Con l'opzione “Creare PDF” si apre un'anteprima del documento. Si prega di non stampare questa anteprima. La data della Richiesta di benestare non è ancora stata impostata.
L'opzione “Inviare in formato elettronco” non è disponibile in tutti i casi. Se l'assicurazione da lei scelta non è (ancora) pronta a ricevere le Richieste di benestare in formato elettronico tramite Medidata, dovrà generare la sua richiesta in formato PDF e inviarla in modo convenzionale.
Selezioni l'opzione “Inviare per e-mail/posta” se desidera generare la sua richiesta in formato PDF.
Finalizzare la Richiesta di benestare
Determini la data per il suo documento.
Se non seleziona una data durante la finalizzazione, la richiesta riceverà la data del giorno corrente.
In caso di invio elettronico tramite Medidata, deve quindi cliccare su “Invia”.
Dopo la finalizzazione, clicchi su “Creare PDF” e “Apri file” per scaricare e stampare o inviare via e-mail la sua richiesta d'assunzione costi.
La richiesta d'assunzione costi in formato PDF si apre normalmente nel suo browser. Ora può scaricarla sul suo computer o stamparla direttamente.
La visualizzazione varia a seconda del dispositivo e del browser. Su Firefox, le icone per il download e la stampa hanno l'aspetto mostrato nell'immagine sottostante.