Esistono due tipi di fattura:
Fatture TP - Terzo pagante
Possono essere inviate direttamente da Medical Invoice in formato digitale (tramite Medidata) (il destinatario è un assicuratore).
Fatture TG - Terzo garante
Sono redatte in formato PDF, quindi stampate e inviate per posta (il destinatario è il paziente).
Il processo e le denominazioni di stato per questi due tipi di fattura non sono uguali.
Fatture TG
Procedura usuale:
APERTO > PRONTO PER LA STAMPA > la fattura è stata pagata > PAGATO (o "PARZIALMENTE PAGATO")
Stato "APERTO"
Questa fattura non è ancora stata inviata o finalizzata. Pertanto, non esiste ancora una data di fatturazione.
Queste fatture non sono incluse nella scheda "Fatturato".
Finalizzare, stampare
Stato "PRONTO PER LA STAMPA"
La fattura è stata finalizzata (la data della fattura è stata impostata).
È stata generata in formato PDF. Nella maggior parte dei casi, la fattura è già stata stampata e inviata per posta.
È possibile scaricare la fattura in qualsiasi momento e stamparla nuovamente o salvarla sul proprio computer.
Queste fatture vengono prese in considerazione nella scheda "Vendite".
L'opzione "Seleziona azione" apre lo stesso menu che si apre facendo clic sull'icona "Busta".
Pagamento delle fatture TG
Stato "PAGATO"
I pagamenti in entrata devono essere verificati sul proprio conto bancario. Se si è abbonati alla versione Pro, è anche possibile utilizzare la funzione di sincronizzazione automatica dei pagamenti utilizzando un file camt.054.
La fattura può poi essere impostata manualmente sullo stato "pagato". È possibile impostare la data di ricezione del pagamento.
La data di pagamento può essere modificata anche in un secondo momento:
Stato "PARZIALMENTE PAGATO"
A partire da questo stato, lo stato può essere modificato in "Pagato".
Le fatture con lo stato "PAGATO" e "PARZIALMENTE PAGATO" vengono prese in considerazione nella scheda "Fatturato".
Correggere una fattura TG
Se le fatture sono in stato "APERTO", è ancora possibile sopprimerle (utilizzando l'icona del "cestino")e correggerle.
Questo non è più possibile nello stato "PRONTO PER LA STAMPA". È tuttavia possibile correggere la fattura. Si consiglia comunque di non effettuare correzioni importanti.
Dopo la correzione, la fattura torna allo stato "APERTO".
Nota bene: la fattura viene rimossa dalla panoramica della scheda " Fatturato".