Vai al contenuto principale

Creare conteggi LAMal, registrare fatture per l'assicurazione di base

Registrazione delle fatture per l'assicurazione di base LAMal

Claudia avatar
Scritto da Claudia
Aggiornato oltre una settimana fa

Esistono due tipi di fattura:

Fatture TP - Terzo pagante

Possono essere inviate direttamente in formato digitale (tramite MediData). Il destinatario è una assicurazione o cassa malati.

Fatture TG - Terzo garante

Sono redatte in formato PDF, quindi stampate e inviate per posta (il destinatario è il paziente).

Cliccando sulla legge LAMal, è possibile emettere sia fatture TP che fatture TG.

Breve descrizione della procedura

  1. Passare alla scheda "Allestire fattura".

  2. Selezionare un paziente o creare un nuovo paziente (simbolo +).

  3. Quindi bisogna scegliere la legge LAMal (questo si riferisce al tipo di assicurazione).

  4. A seconda della legge selezionata, compaiono ulteriori campi di immissione dei dati del paziente.

  5. Se necessario, selezioni un medico referente dall'elenco esistente.

  6. Se necessario, può allegare documenti scansionati alla fattura.

  7. Inserire le prestazioni, compresa la data della prestazione (la data della fattura sarà fissata più tardi).

  8. Se lo desidera, inserisca un numero di riferimento proprio per la fattura.

  9. Salvare la fattura. Viene automaticamente spostata nella scheda “Fatture”. Da qui è possibile inviarla/stamparla.

Registrazione di una fattura LAMal, descrizione dettagliata della procedura

Configurazione della fatturazione

Il campo superiore nel modulo di fatturazione (scheda "Allestire fattura") è denominato “Configurazione della fatturazione”.

Il fornitore delle prestazioni viene inserito automaticamente nel campo “Configurazione della fatturazione”. A tal fine, i dati del fornitore delle prestazioni vengono acquisiti dalla configurazione principale.

Funzione Pro: se sono state memorizzate diverse configurazioni, è necessario selezionare prima la configurazione desiderata.

Si prega di consultare anche la sezione: Impostazione dei profili di configurazione

Paziente

Il secondo campo dall'alto nel modulo di fatturazione (scheda "Allestire fattura") si intitola “Paziente”. In questo campo è necessario inserire un paziente.

Se avete già creato un elenco di pazienti (nella scheda “Pazienti”), potete cliccare sul campo “Paziente” e iniziare a digitare. Verranno visualizzate tutte le voci corrispondenti dal vostro elenco pazienti esistente. Cliccate su uno dei pazienti visualizzati per selezionarlo.

Nell'esempio seguente è stato effettuato una ricerca di un paziente denominato "Exemple" dall'elenco dei pazienti esistenti. È anche possibile registrare un nuovo paziente (icona +) o modificare una voce esistente (icona “matita”).

Il paziente già selezionato viene visualizzato insieme a diversi dati. È possibile decidere autonomamente quali dati visualizzare e quali no. A tal fine, utilizzare la funzione “Gestisci colonne” nella scheda “Pazienti”.

Legge

Selezionare la legge LAMal se la prestazione è coperta dall'assicurazione di base secondo la LAMal.

Successivamente, è necessario scegliere tra le opzioni ASSICURAZIONE o PAZIENTE. Questa opzione determina se verrà emessa una fattura TP o TG e a chi verrà inviata la fattura.

La legge non costituisce il motivo del trattamento!

Il "Motivo della cura" (malattia, infortunio, maternità, ecc.) può essere selezionato più in basso nel modulo di fatturazione.

Legge LAMal

Le prestazioni sono coperte dall'assicurazione di base? In tal caso, selezionate la legge LAMal. Successivamente, dovrete scegliere tra due opzioni (Fatturazione a): la fattura deve essere inviata direttamente alla cassa malati o al paziente?

  • Se è stata selezionata la legge LAMal e successivamente l'opzione “Assicurazione”, verrà generata una fattura TP. Questa verrà trasmessa in modo sicuro alla cassa malati tramite MediData quando la fattura verrà inviata in un secondo momento.

  • Se è stata selezionata la legge LAMal e successivamente l'opzione “Paziente”, verrà generata una fattura TG indirizzata al paziente. La fattura TG può essere generata esclusivamente in formato PDF. La fattura TG non può essere inviata tramite MediData.

Trovare la cassa malati

Se in precedenza sono stati selezionati la legge “LAMal” e l'opzione “Assicurazione”, apparirà un campo in cui è necessario inserire il nome dell'assicurazione (cassa malati). Clicchi all'interno del campo. Può iniziare a digitare il nome dell'assicurazione e appariranno immediatamente i suggerimenti corrispondenti. Un elenco di tutte le casse malati affiliate a MediData (elenco dei partecipanti MediData) è disponibile in questo campo. L'elenco viene aggiornato regolarmente.

Se non riesce a trovare l'assicurazione che sta cercando, verifichi di aver selezionato la legge corretta. Solo con la legge LAMal è possibile selezionare le casse malati che offrono l'assicurazione di base (se ha selezionato la legge LAINF, verranno elencate solo le assicurazioni che offrono l'assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF). Talvolta alcune casse malati si fondono e di conseguenza non sono più presenti nell'elenco dei partecipanti di MediData. In tal caso, di norma è necessario selezionare nell'elenco dei partecipanti di MediData il nome della cassa malati con cui si è fusa la cassa malati in questione.

Numero dell'assicurato

Il campo “Numero dell'assicurato interno” appare se in precedenza è stata selezionata la legge “ LAMal”. Si tratta del numero riportato sulla tessera sanitaria.

Pagamenti parziali, pagamento a rate

Se è stata selezionata la legge LAMal e l'opzione «Fatturazione al paziente», compare il campo "Acconto (in CHF)".

Il campo "Acconto (in CHF)" è riservato ai pagamenti parziali.

Si prega di non inserire alcun acconto se il paziente ha già pagato la fattura TG in contanti. In questo caso, è necessario creare una normale fattura paziente con documento di rimborso. Successivamente, sarà possibile stampare il documento di rimborso senza la parte relativa al pagamento (senza fattura paziente).

Sul "Giustificativo per la richiesta di rimborso" è indicato l'importo totale. Eventuali acconti vengono detratti dall'importo totale, riducendo così l'importo della fattura (sul "Giustificativo per la richiesta di rimborso") della somma corrispondente. (Se l'importo totale viene azzerato a causa di un acconto, non verrà più emessa alcuna fattura al paziente).

Sulla fattura del paziente saranno indicati i seguenti importi:

  • Importo totale

  • Acconto: un eventuale acconto versato sarà indicato separatamente.

  • Importo dovuto: si tratta del Importo totale (della fattura del paziente) al netto dell'acconto.

Il campo “Acconto (in CHF)” non è disponibile quando si crea una fattura TP, poiché nelle fatture TP destinate alle assicurazioni non è consentito inserire acconti.

Come si presentano la fattura TG e la ricevuta di rimborso quando vengono generate in formato PDF e stampate?

Motivo della cura

L'impostazione predefinita per il motivo del trattamento è “Sconosciuto”. Selezioni il motivo di trattamento appropriato Malattia, Infortunio, Gravidanza, Prevenzione o Infermità congenita, oppure lo lasci a “Sconosciuto”.

Inviare i documenti e le ordinanze insieme alla fattura

Innanzitutto, il paziente deve essere inserito nella parte superiore del modulo di fatturazione; solo successivamente è possibile selezionare gli allegati per la fattura TP.

I documenti si riferiscono sempre a un paziente specifico. Vengono quindi archiviati nella scheda "Pazienti". Tuttavia, i documenti possono essere caricati anche durante l'inserimento della fattura.

Se sono disponibili documenti per il paziente in questione, questi possono essere "allegati" alla fattura.

  • Una volta selezionato il paziente e caricati i documenti relativi, questi vengono visualizzati nel modulo di fatturazione.

  • I documenti visualizzati vengono inviati insieme alla fattura solo se selezionati con un segno di spunta.

  • I documenti senza segno di spunta non saranno inviati.

  • La persona o l'istituzione che ha redatto il documento (referente) può essere inserita nel modulo d fattura in una seconda fase.

Si prega di consultare anche la sezione Caricare documenti

Medico / istituzione referente

Questo termine si riferisce all'ente (medico, istituzione) che ha richiesto il trattamento. Il medico referente non deve essere inserito in tutti i casi. Questo dipende anche dalla specializzazione e dalla legge scelta.

Se desidera inserire un medico referente, fate clic sul campo corrispondente. È disponibile una lista in cui si può trovare il medico o l'istituzione desiderato.

La invitiamo a cercare principalmente tramite il numero RCC o il nome dello studio medico.

Se non riesce a trovare il “medico referente” che sta cercando, è possibile che si tratti di un medico che ha solo un numero C. Questi medici possono fatturare solo tramite il numero RCC del medico capo, dell'ospedale o dello studio medico.

Il registro RCC memorizzato in Medical Invoice è il ufficiale "Registro dei codici creditori". Ciò significa che è sempre aggiornato. Solo in casi assolutamente eccezionali dovrebbe essere necessario inserire manualmente un medico di riferimento (ad esempio, se un numero RCC è stato assegnato solo 1-2 giorni prima).

Se necessario, è possibile inserire anche l'AI come ente di riferimento.

Registrazione delle prestazioni

I servizi (trattamenti, prestazioni) devono essere registrati singolarmente e aggiunti al modulo di fatturazione.

Data della prestazione

La data della prestazione non è la stessa cosa che la data della fattura. La data della fattura viene impostata solo al momento dell'invio della fattura. Quando si inseriscono le prestazioni, è necessario inserire la data in cui la prestazione è stata fornita. È consentito inserire un periodo di tempo solo per alcune tariffe.

Terapeuta

Qui si inserisce il terapeuta che effettua la prestazione (terapeuti che lavorano come dipendenti). Per impostazione predefinita, viene inserita la persona o lo studio il cui GLN è stato inserito nella configurazione dell'account come fornitore di prestazioni.

Se nell'account sono stati inseriti altri terapisti, è possibile selezionarli qui. I terapisti sono elencati nella fattura solo in base al loro GLN.

Si prega di consultare anche la sezione Altri terapisti

Tariffa

Controlli il campo successivo “Tariffa”. Se nella sua specializzazione vengono applicate diverse strutture tariffarie, può passare da una tariffa all'altra utilizzando la piccola freccia all'estrema destra del campo.

La legge selezionata in precedenza e la specializzazione memorizzata nella configurazione (per il fornitore di prestazioni) determinano quali tariffe sono disponibili per la registrazione delle prestazioni.

Cifra tariffale

Qui è possibile trovare la cifra corretta per la prestazione. È sufficiente cliccare sul campo e iniziare a scrivere. Viene visualizzata una selezione relativa.

Quantità

Ogni prestazione viene fatturata in unità di tempo. In molte tariffe si tratta di 1 minuto. In altre strutture tariffarie le prestazioni vengono fatturate in incrementi di 5 minuti. In altre tariffe possono essere forfait o incrementi di 10 minuti.

Nel campo "Quantità" si prega di specificare quante di queste unità di tempo devono essere fatturate.

Il numero digitato cambia “da solo”?

Questo può accadere se si tocca accidentalmente la “rotella” del mouse (o il trackpad del notebook).

Questo può essere evitato utilizzando il tasto “Tab stop” subito dopo aver inserito i valori desiderati. Con “Tab stop” il cursore passa direttamente al campo di immissione successivo.

Seduta

Di norma, il campo “Sessione” deve essere compilato solo se si sono svolte più sessioni durante lo stesso giorno. In questo campo è possibile numerare le sessioni.

Prezzo

Il prezzo viene calcolato automaticamente dal sistema in base ai valori dei punti tariffari inseriti dall'utente nella scheda "Configurazione".

Informazioni sulla configurazione dei valori dei punti tariffari: Configurazione

Seduta

Di norma, il campo “Seduta” deve essere compilato solo se si sono svolte più sessioni durante lo stesso giorno. In questo campo è possibile numerare le sessioni.

A seconda della tariffa utilizzata, i campi di immissione dati per la registrazione delle prestazioni possono apparire in modo diverso. Possono essere presenti ulteriori campi di immissione dati.

VPT - Prezzo

Il prezzo viene calcolato automaticamente dal sistema in base ai valori dei punti tariffari inseriti dall'utente nella scheda "Configurazione".

Informazioni sulla configurazione dei valori dei punti tariffari: Configurazione

Fattore esterno

È possibile utilizzare un fattore per ridurre il prezzo.

Ad esempio, con 0,75 si ottiene uno sconto del 25%.

Nota

Il campo di immissione "Nota" è l'ultimo campo disponibile durante la registrazione delle prestazioni. Qui è possibile descrivere in modo più dettagliato la prestazione o fare riferimento.

A seconda della specializzazione impostata nella configurazione, questi campi possono avere un aspetto diverso o non essere disponibili.

Aggiungere la prestazione alla fattura

Fare clic sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere la prestazione alla fattura.

Nel modulo di fatturazione viene generato un elenco di tutte le prestazioni aggiunte.

La prestazione può essere eliminata dalla fattura con l'icona del "Cestino".

È possibile stabilire quali colonne devono essere visualizzate nella lista delle prestazioni aggiunte. È inoltre possibile modificare la larghezza delle colonne. Queste impostazioni vengono salvate nel browser.

Correzione di una prestazione aggiunta

Le singole prestazioni non possono essere corrette. È necessario eliminarle dalla fattura e inserirle nuovamente. In alternativa, è possibile inserire la nuova prestazione e aggiungerla alla fattura, quindi eliminare la prestazione errata dalla fattura.

Procedura: Se la fattura è già stata registrata, fare clic sull'icona “Matita” o su ‘Correggi’ per aprire la fattura in modalità di modifica. Scorrere verso il basso fino all'elenco dei servizi aggiunti. Eliminare un singolo servizio utilizzando il simbolo “cestino” situato a destra del servizio aggiunto. Inserire il servizio corretto e aggiungerlo alla fattura.

Campi di testo supplementari: Diagnosi e Osservazioni

Nella maggior parte dei casi, non è obbligatorio compilare questi campi.

Numero di riferimento

Nel conto Medical Invoice, il sistema genera automaticamente un numero di riferimento della fattura, a condizione che un QR-IBAN sia stato salvato nella configurazione. È possibile riconoscere un QR-IBAN dal fatto che il quinto carattere da sinistra è un 3.

Durante la registrazione delle fatture, è possibile sovrascrivere il numero di riferimento della fattura generato automaticamente con un proprio numero di riferimento. Si prega di inserire solo 26 cifre per il proprio numero di riferimento. La 27ª cifra (cifra di controllo) viene calcolata automaticamente. Se si desidera inserire un numero più corto di 26 cifre, è sufficiente inserire una serie di zeri davanti al numero.

Se non ha inserito un QR-IBAN nella configurazione, questo campo non sarà visibile.

Memorizzare la fattura

In basso della scheda "Allestire fattura" si trova il pulsante "Salvare fattura".

Dopo essere stata registrata, la fattura non è ancora stata inviata. Ora è elencata nella scheda "Fatture". È quindi possibile inviarla partendo da lì.

Scheda “Fatture"

Per inviare le fatture, accedere alla scheda “Fatture”.

Si prega di consultare anche la sezione Invio delle fatture

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?