Vai al contenuto principale
Tutte le collezioniLogin
Come passare alla nuova app TrustID
Come passare alla nuova app TrustID

OTP, secondo fattore di autenticazione, FreeOTP, Google-Authenticator

Jonas avatar
Scritto da Jonas
Aggiornato oltre un mese fa

Se gli OTP dell'app Authenticator sul cellulare non sono più validi, è necessario passare al nuovo sistema con l'app TrustID.

È possibile utilizzare queste istruzioni anche se avete cambiato il telefono cellulare.

Per configurare l'app TrustID è necessaria la password del proprio account Medical Invoice. Senza password non può funzionare.


Procedura breve di riconnessione dell'app TrustID

  1. Cliccare su “Accedi”.

  2. Cliccare su “Avete perso le credenziali?” e richiedere un'e-mail.

  3. Cliccare sul link contenuto nell'e-mail.

  4. Selezionare il processo “Reimpostare il secondo fattore di autenticazione”.


Cos'è un secondo fattore di autenticazione?

Si tratta di un messaggio push o di un codice (OTP) o da inserire al momento dell'accesso.

Il primo "fattore di autenticazione" è la password personale.

  • Per utilizzare un "secondo fattore di autenticazione", è necessario disporre di un'app Authenticator su uno smartphone.

  • Esistono diverse app, ma solo l'app TrustID può essere facilmente collegata all'account Medical Invoice.

  • È necessario che l'app autenticatore sia collegata all'account in modo da poter fornire i codici o i messaggi push richiesti.


Scaricare TrustID sul cellulare

Prima di tutto, è necessario scaricare la nuova applicazione TrustID sul proprio telefono cellulare. È possibile trovarla su GooglePlay o nell'AppStore (per iPhone).

Attenzione: non è possibile utilizzare altre app, solo l'app TrustID (di Elca) può essere collegata a Medical Invoice!

L'applicazione TrustID può essere utilizzata solo se il dispositivo (telefono cellulare) è stato protetto dall'accesso non autorizzato. Ciò significa che sul cellulare deve essere impostato un blocco dello schermo, un codice dispositivo, FaceID o simili.

Se non è ancora stato impostato un codice, aprire le impostazioni del cellulare e inserire un codice per bloccare/sbloccare il cellulare.

Si prega di consentire le notifiche push per l'app TrustID. Il login funziona comodamente tramite un messaggio push da toccare con un dito.

👉 Link al capitolo Login (Accesso all'account)


Collegare l'app TrustID al vostro account Medical Invoice

Conviene aprire il browser e la posta elettronica sullo stesso dispositivo (computer). Appoggiate il cellulare sul tavolo accanto al computer (i browser sono ad es. Safari, Firefox, Edge, Chrome, ecc.).

Aprire quindi www.medicalinvoice.ch nel browser e fare clic sul pulsante verde "Accedi".

  1. Senza inserire nulla, cliccare sul link "Dati di accesso persi"

  2. Digitate il vostro indirizzo e-mail e cliccate su "Invia"

  3. Controllate la vostra posta elettronica e cliccate sul link contenuto nella e-mail nuovamente ricevuta.

  4. Cliccate su "Reimpostare il mio secondo fattore di autenticazione "

  5. Inserite la vostra password nella finestra successiva e cliccate su "Login"

  6. A questo punto riceverete un SMS sul vostro cellulare. Inserire il codice dell'SMS sullo schermo e fare clic su "Accedi"

  7. Si apre una finestra con un codice QR. Eseguire la scansione del codice con l'app TrustID. Utilizzare il segno + in alto a destra dell'applicazione.
    (La preghiamo di non scansionare il codice QR con la fotocamera del cellulare).

  8. Cliccate su "Continua" per accedere.

Il passaggio a TrustID ora è completo. Chiudete tutte le schede del browser e ritornate alla pagina www.medicalinvoice.ch.

Per accedere al proprio account, sono necessari l'indirizzo e-mail, la password personale e il secondo fattore di autenticazione. Quest'ultimo avete appena impostato.

Durante il login riceverete un messaggio push sul cellulare. Confermatelo toccando con il dito.


Visualizzazione del processo:


Se preferite le istruzioni scritte, qui troverete una lista da stampare:

Icona dell'allegato
Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?