Se gli OTP dell'app Authenticator sul cellulare non sono più validi, è necessario passare al nuovo sistema con l'app TrustID.
È possibile utilizzare queste istruzioni anche se avete cambiato il telefono cellulare.
Per configurare l'app TrustID è necessaria la password del proprio account Medical Invoice. Senza password non può funzionare.
Procedura breve di riconnessione dell'app TrustID
Procedura breve di riconnessione dell'app TrustID
Cliccare su “Accedi”.
Cliccare su “Avete perso le credenziali?” e richiedere un'e-mail.
Cliccare sul link contenuto nell'e-mail.
Selezionare il processo “Reimpostare il secondo fattore di autenticazione”.
Cos'è un secondo fattore di autenticazione?
Cos'è un secondo fattore di autenticazione?
Si tratta di un messaggio push o di un codice (OTP) o da inserire al momento dell'accesso.
Il primo "fattore di autenticazione" è la password personale.
Per utilizzare un "secondo fattore di autenticazione", è necessario disporre di un'app Authenticator su uno smartphone.
Esistono diverse app, ma solo l'app TrustID può essere facilmente collegata all'account Medical Invoice.
È necessario che l'app autenticatore sia collegata all'account in modo da poter fornire i codici o i messaggi push richiesti.
Scaricare TrustID sul cellulare
Prima di tutto, è necessario scaricare la nuova applicazione TrustID sul proprio telefono cellulare. È possibile trovarla su GooglePlay o nell'AppStore (per iPhone).
Attenzione: non è possibile utilizzare altre app, solo l'app TrustID (di Elca) può essere collegata a Medical Invoice!
L'applicazione TrustID può essere utilizzata solo se il dispositivo (telefono cellulare) è stato protetto dall'accesso non autorizzato. Ciò significa che sul cellulare deve essere impostato un blocco dello schermo, un codice dispositivo, FaceID o simili.
Se non è ancora stato impostato un codice, aprire le impostazioni del cellulare e inserire un codice per bloccare/sbloccare il cellulare.
Si prega di consentire le notifiche push per l'app TrustID. Il login funziona comodamente tramite un messaggio push da toccare con un dito.
👉 Link al capitolo Login (Accesso all'account)
Collegare l'app TrustID al vostro account Medical Invoice
Conviene aprire il browser e la posta elettronica sullo stesso dispositivo (computer). Appoggiate il cellulare sul tavolo accanto al computer (i browser sono ad es. Safari, Firefox, Edge, Chrome, ecc.).
Aprire quindi www.medicalinvoice.ch nel browser e fare clic sul pulsante verde "Accedi".
Senza inserire nulla, cliccare sul link "Dati di accesso persi"
Digitate il vostro indirizzo e-mail e cliccate su "Invia"
Controllate la vostra posta elettronica e cliccate sul link contenuto nella e-mail nuovamente ricevuta.
Cliccate su "Reimpostare il mio secondo fattore di autenticazione "
Inserite la vostra password nella finestra successiva e cliccate su "Login"
A questo punto riceverete un SMS sul vostro cellulare. Inserire il codice dell'SMS sullo schermo e fare clic su "Accedi"
Si apre una finestra con un codice QR. Eseguire la scansione del codice con l'app TrustID. Utilizzare il segno + in alto a destra dell'applicazione.
(La preghiamo di non scansionare il codice QR con la fotocamera del cellulare).Cliccate su "Continua" per accedere.
Il passaggio a TrustID ora è completo. Chiudete tutte le schede del browser e ritornate alla pagina www.medicalinvoice.ch.
Per accedere al proprio account, sono necessari l'indirizzo e-mail, la password personale e il secondo fattore di autenticazione. Quest'ultimo avete appena impostato.
Durante il login riceverete un messaggio push sul cellulare. Confermatelo toccando con il dito.