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Login

Come accedere al proprio account

Claudia avatar
Scritto da Claudia
Aggiornato oltre 2 mesi fa

Prerequisiti

Per accedere, sono necessari l'indirizzo e-mail (quello memorizzato nell'account del profilo), la password personale e un secondo fattore di autenticazione.

secondo fattore di autenticazione = l'app TrustID / messaggio push


Procedura di connessione in breve

  1. Acceda al sito www.medicalinvoice.ch e clicchi su "Accedi".

  2. Inserisca il suo indirizzo e-mail (quello dell'account) e la password .

  3. Confermi il messaggio push che appare sul suo cellulare (TrustID)


Procedura di connessione in dettaglio

Per accedere al proprio account, è necessario aprire la pagina www.medicalinvoice.ch sul computer. Posizionare il cellulare con l'applicazione TrustID sul tavolo accanto al computer.

Quindi fare clic sul pulsante verde "Accedi" nella pagina www.medicalinvoice.ch

A questo punto bisogna inserire l'indirizzo e-mail e la password personale e cliccare su "Accedere".

Se a questo punto compare un messaggio di errore, significa che è stata inserita la password sbagliata.

In questo caso, è possibile utilizzare il link "Avete perso le credenziali?" per reimpostare la password.

Messaggio push

Se avete inserito la password corretta, sullo schermo del cellulare dovrebbe apparire un messaggio push (Nuova richiesta di autenticazione). È necessario selezionare questo messaggio push con il dito. Quindi, se necessario, sbloccare il cellulare e premere "Accetta".


Autenticazione offline

Se non riceve il messaggio push, verifichi nelle impostazioni del suo cellulare se ha consentito i messaggi push per l'applicazione TrustID.

Potete anche accedere utilizzando il codice OTP a sei cifre (visualizzato nella vostra app TrustID). Per farlo, cliccate sul link "Non hai ricevuto nessuna notifica e nulla e accaduto nel TrustID Authenticator?":

Si apre la finestra per l'autenticazione offline.

Aprite l'app TrustID sul vostro cellulare e cercate la voce "MIC - Medical Invoice".

Quando si apre questa voce, viene visualizzato il numero a sei cifre in un cerchio rosso.

Inserire questo codice sul computer nella finestra di autenticazione offline.


Caso speciale: Login se ci sono più persone che hanno accesso al conto

Se più di una persona è autorizzata ad accedere all'account, al momento dell'accesso è necessario selezionare la persona corretta.

L'indirizzo e-mail e la password rimangono gli stessi, ma ogni dipendente autorizzato dispone dell'applicazione TrustID installata sul proprio telefono cellulare, che viene collegato all'account separatamente.

Pertanto, dopo aver inserito l'indirizzo e-mail e la password, fare clic sul pulsante "Scegli un altro metodo":

(Se questo pulsante non è presente, significa che non ha ancora registrato altri dipendenti per il login).

Vengono elencati tutti i dipendenti connessi/autorizzati. Cliccando su uno dei nomi esistenti, il messaggio push verrà inviato all'app TrustID di questa persona:

La persona in cima all'elenco (evidenziata in verde) può accedere senza fare clic sul pulsante "Scegli un altro metodo" e quindi senza selezionare il proprio nome. Questa persona riceve automaticamente il messaggio push sul proprio cellulare quando effettua il login.


Gestione delle persone autorizzate

È possibile modificare queste voci (compreso l'ordine) nel proprio profilo:

È possibile "afferrare" la voce con il mouse e spostarla (freccia rossa).

Si consiglia vivamente di assegnare un nome alle voci. È possibile modificare qualsiasi nome (freccia gialla).


Problemi di accesso

Attenzione: sono disponibili due fattori di autenticazione.

  • Il primo fattore è la password.

  • Il secondo fattore è l'app TrustID collegata al vostro account.

Se si perde la password ma l'app TrustID è ancora collegata al proprio account, è possibile reimpostare facilmente la password.

Se l'app TrustID non è più collegata all'account ma si conosce ancora la password, è possibile ricollegare facilmente l'app TrustID.

Se si sono persi entrambi i fattori, non è più possibile risolvere la situazione da soli. Vi consigliamo innanzitutto di cercare di ritrovare la password. Se è stata salvata nel browser, è possibile recuperarla anche da lì. Se non sapete come fare, chiedete aiuto a una persona fidata.

Occorre sottolineare che in molti casi, la password non è stata smarrita o inserita in modo errato e che i tentativi di accesso sono falliti per altri motivi.


Quando accedo, ricevo il messaggio: “Ha già effettuato l'accesso”

Probabilmente si trova nella pagina di accesso. Chiuda la pagina corrente nel suo browser e aprite di nuovo la pagina www.medicalinvoice.ch. Clicchi su questo link o inserisca manualmente l'indirizzo nel suo browser.

Il suo account dovrebbe ora aprirsi automaticamente.


La mia app TrustID è ancora collegata al mio account?

Aprite l'app TrustID sul vostro cellulare e verificate se c'è una voce per Medical Invoice.

Vedete una voce del genere nella vostra app TrustID? Se è così, l'app TrustID è correttamente collegata al vostro conto Medical Invoice.


Procedura breve per reimpostare la password

  • Cliccare su "Accedi".

  • Cliccare su "Avete perso le credenziali".

  • Cliccare sul link contenuto nel'e-mail.

  • Selezionare la procedura "Reimpostare la password".


Procedura breve per ricollegare l'app TrustID

Procedura con due dispositivi (ad esempio, computer e telefono cellulare):

  • Cliccare su "Accedi".

  • Cliccare su "Avete perso le credenziali".

  • Aprire la casella di posta elettronica sul computer. Cliccare sul link contenuto nel'e-mail.

  • Selezionare la procedura "Reimpostare il secondo fattore di autenticazione".

  • La pagina di login si apre nel browser. Inserisca qui la sua password (per il conto Medical Invoice).

  • Riceverà quindi un SMS sul suo cellulare con un codice numerico di sei cifre. Inserisca questo codice.

  • Sullo schermo del computer apparirà un codice QR.

  • Prendete il cellulare e aprite l'applicazione TrustID. Cliccate sul segno più in alto a destra dell'applicazione e scansionate il codice QR.

Si prega di notare:

Se apre l'e-mail con il link sul telefono cellulare su cui è stata installata anche l'applicazione TrustID, il processo è leggermente diverso.

Procedura con un solo dispositivo (telefono cellulare):

  • Dopo aver cliccato sul link nel'e-mail, scelga il processo "Reimpostare il secondo fattore di autenticazione".

  • La pagina di login si apre nel browser. Inserisca qui la sua password (per il conto Medical Invoice).

  • Riceverà quindi un SMS con un codice numerico di sei cifre. Inserisca questo codice.

  • Ora clicchi sul pulsante verde “Fine”.

  • Si aprirà un link molto lungo. Vedrà l'opzione “Accetta” o “Apri il link in un'applicazione esterna”. Clicchi su questa opzione.

  • La sua applicazione TrustID è ora ricollegata al suo conto.

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