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Tutto il necessario per aprire un conto:
Sono necessari due dispositivi, ad esempio un computer e uno smartphone.
Sul computer deve essere disponibile una versione aggiornata di un browser. Spesso la Medical Invoice non può essere visualizzata correttamente su browser obsoleti.In numero GLN (del fornitore di prestazioni). Si prega di consultare le informazioni riportate di seguito.
Sullo smartphone è necessario installare l'applicazione TrustID. È possibile trovarla su GooglePlay o nell'AppStore (per iPhone).
Un indirizzo e-mail
Un numero di telefono cellulare (per configurare e gestire l'account).
Dettagli sull'app TrustID
Dettagli sull'app TrustID
Per accedere al vostro nuovo account, avrete bisogno del vostro indirizzo e-mail (quello memorizzato nel profilo del vostro account), della vostra password personale (primo fattore di autenticazione) e di un secondo fattore di autenticazione.
Il secondo fattore di autenticazione è l'app TrustID. È possibile scaricare questa applicazione dall'AppStore (per iPhone) o da GooglePlay.
L'app TrustID funziona solo su un telefono cellulare protetto dall'accesso non autorizzato.
Probabilmente avete già impostato un codice di blocco, FaceID o qualcosa di simile sul vostro cellulare in modo che non possa essere aperto da persone non autorizzate. In questo caso, l'app TrustID sul cellulare funzionerà senza problemi e non sarà necessario fare altro.
Se è necessario impostare un nuovo codice dispositivo, codice di blocco, FaceID, blocco schermo o simili, è necessario farlo nelle impostazioni del cellulare.
Messaggi push
Autorizzate l'uso dei messaggi push per l'applicazione TrustID. Il login può essere effettuato facilmente tramite un messaggio push.
Descrizione illustrata del processo
Descrizione breve della registrazione
Descrizione breve della registrazione
Nella pagina www.medicalivoice.ch, cliccare su “Crea un nuovo account”.
Compilare il modulo e inviarlo.
Confermare l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare e inserire una password.
Scansionare il codice QR che appare sullo schermo con l'applicazione TrustID.
Nella scheda “Configurazione”, inserire i dati richiesti. Link alla sezione: Configurazione
Descrizione completa della registrazione
Sul computer si accede al sito www.medicalinvoice.ch utilizzando un browser.
Fare clic sul pulsante bianco "Crea un nuovo account".
GLN
Non è più necessario inserire il GLN durante la registrazione. Il GLN è necessario solo quando si configurano i dati del fornitore delle prestazioni (nella scheda “Configurazione”).
Il GLN viene rilasciato da Refdata e può essere richiesto utilizzando questo link:
Dettagli sul GLN del fornitore delle prestazioni
Dettagli sul GLN del fornitore delle prestazioni
In ogni account Medical Invoice, una persona o istituzione viene registrata come fornitore di prestazioni in base al suo GLN.
Tuttavia, nel modulo ufficiale della fattura, i diversi ruoli sono elencati con i rispettivi GLN:
un fornitore prestazioni (con GLN e nome)
un fatturatore (con GLN e nome). L'impostazione predefinita prevede che questo corrisponda al fornitore di prestazioni.
altre persone che forniscono prestazioni, generalmente dipendenti (solo GLN).
GLN è l'acronimo di “Global Location Number”. Ogni GLN corrisponde a un indirizzo e a un nome. È assegnato da Refdata e può essere richiesto a Refdata: https://www.refdata.ch/fr/partenaires/inscription
Il GLN (con nome e indirizzo) inserito nella configurazione come fornitore di prestazioni deve corrispondere alla persona o alla filiale che deve essere indicata in fattura nel campo “Fornitore di prestazioni”. È possibile inserire una persona, una ditta o un'istituzione.
Tutti gli dati (fornitore di prestazioni, fatturatore, dipendenti) possono essere inseriti e modificati nella configurazione.
Attenzione: non è sempre possibile utilizzare un GLN personale come “fornitore di prestazioni”. In alcuni casi (ad esempio, per gli ottici), è obbligatorio utilizzare il GLN della filiale. In altri casi, solo il GLN personale può essere registrato come “fornitore di prestazioni” (ad esempio, per la medicina alternativa).
Per ulteriori informazioni, contattare la propria associazione
Nota: non è possibile creare due account su Medical Invoice con lo stesso indirizzo e-mail.
L'indirizzo inserito al momento della creazione dell'account viene utilizzato come nome utente dell'account e viene utilizzato anche per il login.
Questo indirizzo e-mail è necessario per accedere e gestire l'account. Si consiglia di utilizzare un indirizzo a cui si ha accesso a lungo termine. Un indirizzo aziendale è più adatto degli indirizzi personali dei dipendenti.
Per impostazione predefinita, l'indirizzo e-mail del login viene inserito anche nei dati del fornitore di prestazioni. Questo viene stampato sulle fatture. In seguito, se lo si desidera, è possibile inserire nella configurazione un indirizzo e-mail differente, che verrà stampato sulle fatture.
Numero di cellulare
Questo numero viene utilizzato solo per l'amministrazione dell'account. A questo scopo, è possibile in alcuni casi ricevere un codice numerico via SMS da TrustID. Si tratta di un modo alternativo per identificarsi
Come deve essere inserito il numero di cellulare?
Esempio: 0041 079 123 45 67 si prega di digitare come segue: +41791234567
Non ho un telefono cellulare, posso usare un numero di rete fissa?
No, questo non è possibile. È necessario ricevere gli SMS sul cellulare.
Confermare l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare
Durante il processo di creazione dell'account riceverete un'e-mail con un link nella casella di posta elettronica che avete inserito. Cliccare sul link per confermare l'indirizzo e-mail e proseguire con la registrazione.
Se l'e-mail non arriva, controllare anche la cartella spam. Il mittente dell'e-mail di conferma è noreply@ trustid.ch
Impostazione della password
Sullo schermo del computer apparirà il link "Torna all'applicazione". Vi verrà chiesto di inserire un codice numerico e di impostare una nuova password.
Il codice numerico verrà inviato via SMS al telefono cellulare precedentemente indicato:
Se l'SMS non arriva, è possibile fare clic sul link “Richiedi un nuovo SMS”.
Scegliete una password e inseritela due volte. Memorizzare bene la password.
Fare clic su "Imposta password".
Codice QR
Una volta completate tutte le fasi sopra elencate, sullo schermo del computer apparirà un codice QR. Per collegare l'app TrustID al nuovo account basta scansionare questo codice QR con l'app TrustID. Non utilizzare la fotocamera.
A tal fine, aprite l'applicazione TrustID che avete già scaricato su uno smartphone (telefono cellulare).
Utilizzate il piccolo segno + in alto a destra nella app per scansionare il codice QR. (La fotocamera del telefono cellulare non si può utilizzare per questo).
L'app TrustID è ora collegata al vostro conto.
(Se avete eseguito la procedura sul cellulare anziché sul computer, sullo schermo del computer non apparirà alcun codice QR. Tuttavia, l'app risulterà comunque connessa).
Effettuare il login per la prima volta
Chiudere tutte le schede del browser e accedere nuovamente a www.medicalinvoice.ch. Fare clic sul pulsante verde “Accedi”.
Inserire l'indirizzo e-mail e la password personale e cliccare su "Accedere".
Messaggio Push
Non è più necessario digitare l'OTP a mano. Si riceverà una notifica push da toccare con il dito. Pertanto, durante l'accesso, tenete a portata di mano lo smartphone su cui avete configurato l'app TrustID, in modo da non perdere il messaggio push in arrivo.
Link alla sezione: Login
Configurazione dell'account
Nella scheda “Configurazione” si inseriscono diversi dati. In alcuni campi si possono inserire anche dati fittizi, se non si conoscono i dati “corretti”. Questi possono essere modificati in seguito.
Link alla sezione: Configurazione