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Invitare contribuenti

Configurazione dell'accesso per i collaboratori o il collegamento di due account.

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Scritto da Claudia
Aggiornato oltre un mese fa

Questa funzione è disponibile con l'abbonamento PRO.

I contributori sono persone autorizzate a collegarsi all'account di un'altra persona per lavorare sulle fatture. I contributori non hanno accesso alla configurazione dell'account.

Sono state aggiunte due schede a Medical Invoice.

  • Contribuenti: In questa scheda, può invitare delle persone a collaborare al conto. Le persone che sono già state invitate e che sono quindi autorizzate ad accedere all'account sono elencate qui. I contribuenti possono anche essere eliminati in questa scheda.

  • Conti : Questa scheda elenca gli account a cui è stato invitato e per i quali ha accettato l'invito a contribuire.


Creare un accesso per i colleghi

La nuova funzione "INVITARE I COLLABORATORI" le consente di concedere l'accesso al conto Medical Invoice alle persone che lavorano nel suo studio.

(Per chi è interessato alla tecnica, questo funziona creando un utente TrustID specifico per i collaboratori. Non si tratta di un account Medical Invoice completo).

Accesso dei dipendenti:

Se gli accessi dei dipendenti vengono creati come descritto qui, i dipendenti possono effettivamente creare e inviare le fatture, ma la configurazione dell'account non può essere modificata da loro.

Un altro vantaggio è che i dipendenti possono utilizzare la propria password per accedere.

  • Tutti gli invitati a partecipare devono avere l'applicazione TrustID sul proprio cellulare.

Esempio: la signora Susi Tester è un dentista e ha un proprio conto su Medical Invoice:

La signora Susi Tester è un dentista e ha un proprio account su Medical Invoice. Vorrebbe che anche la sua nuova collaboratrice potesse accedere al suo account, in modo da poterla aiutare a inserire le fatture.

Processo

  1. La nuova dipendente scarica l'applicazione TrustID sul proprio cellulare. Questa applicazione Authenticator è disponibile su GooglePlay e sull'AppStore (per iPhone). La nuova dipendente deve anche avere un proprio indirizzo e-mail. Questo è necessario per configurare l'accesso.

  2. Susi Tester accede al suo account Medical Invoice. Poiché questo account ha un abbonamento Pro, è disponibile l'opzione “Invitare i collaboratori”.

  3. Susi Tester clicca sul pulsante “Invitare i collaboratori” nella scheda “Contribuenti”.

  4. Si apre una finestra in cui deve inserire l'indirizzo e-mail della nuova dipendente. Quindi clicca su "Crea".

  5. La nuova collaboratrice controlla le sue e-mail. Fa clic sul link contenuto nell'invito ricevuto dalla signora Susi Tester.

  6. La pagina di login si apre ora nel browser del dispositivo della nuova collaboratrice. Poiché la nuova collaboratrice non dispone ancora di un proprio account Medical Invoice, ovviamente non potrà effettuare il login.

  7. La nuova collaboratrice deve aprire la pagina www.medicalinvoice.ch e cliccare su "Crea nuovo account".

  8. Qui la collaboratrice può inserire il proprio indirizzo e-mail, il numero di cellulare e il nome. Può poi inserire la propria password , che potrà utilizzare per accedere al conto della signora Susi Tester in futuro. Quindi, clicchi sul pulsante verde "Crea il mio account Medical Invoice".

  9. Si aprirà una pagina con un codice QR. La nuova collaboratrice deve scansionarlo con la propria applicazione TrustID.

  10. A questo punto viene creato un utente TrustID e la nuova collaboratrice viene portata su una pagina in cui può accettare l'invito.

  11. Nell'account della signora Susi Tester, la nuova collaboratrice sarà elencata nella scheda “Contribuenti”.


Accesso all'account della signora Susi Tester

Se la nuova collaboratrice desidera accedere all'account di Susi Tester, può farlo su qualsiasi dispositivo.

  1. Clicchi innanzitutto su “LOGIN” nella pagina www.medicalinvoice.ch.

  2. La dipendente inserisce il proprio indirizzo e-mail (ad esempio, nuovadipendente@ gmx.ch) e la password.

  3. Conferma la connessione premendo il messaggio push che arriva sul suo cellulare.

  4. Si aprirà una pagina dove dovrà selezionare l'account della signora Susi Tester.

  5. La nuova collaboratrice è ora collegata all'account di Susi Tester.

La nuova collaboratrice avrà accesso alle schede "Fatture", " Allestire fattura" e "Pazienti" dell'account della signora Susi Tester.


Collegamento di due conti esistenti

Questa procedura collega due conti esistenti (esiste anche la possibilità di creare nuovi conti collegati, veda più avanti in questa guida).

Esempio: la signora Esempio-Muster ha due conti:

La signora Example-Muster ha due account. L'account A ha un abbonamento PRO. La signora Example-Muster desidera ora collegare i due conti, in modo da poter lavorare su entrambi gli account effettuando il login una sola volta. In futuro, desidera collegarsi principalmente all'account B ed elaborare le fatture per l'account A da questo account.

Una volta collegati gli account, chiunque possa collegarsi all'account B avrà accesso anche alle fatture dell'account A e potrà elaborarle. Tuttavia, la configurazione del conto A non può essere modificata.


Invitare gli account come collaboratori

  1. La signora Esempio-Muster accede al suo account A. Poiché questo account ha un abbonamento Pro, l'opzione “Invitare i collaboratori” è disponibile.

  2. Quindi clicca sul pulsante corrispondente “Invitare un collaboratore” nella scheda “Contribuenti”.

  3. Si apre una finestra in cui è necessario inserire l'indirizzo e-mail (nome utente) dell'account B. Quindi clicchi su “Crea”.

  4. Riceverà quindi un link di invito via e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'account B.

  5. Facendo clic sul link di invito, si apre il browser alla pagina di accesso, dove è necessario inserire il nome utente e la password dell'account B. Una volta effettuato l'accesso al suo conto B, nella scheda “Contribuenti” del suo conto B apparirà il pulsante “Accetta invito”.

  6. Se l'invito viene accettato, il conto B potrà elaborare le fatture del conto A da quel momento in poi.

  7. Nel conto A, questo viene visualizzato nella scheda “Contribuenti”.

Nell'account A, il collegamento tra i due account può essere eliminato in qualsiasi momento cliccando sull'icona “Cestino”.


Connessione agli account associati

D'ora in poi, la signora Example-Muster si collegherà più spesso al suo account B. Dopo aver effettuato l'accesso all'account B, la scheda "Conti" si apre automaticamente per prima, in quanto la signora Example-Muster deve scegliere con quale account vuole lavorare per primo.

Nella scheda "Conti" ( nel caso dell'account B), vengono visualizzati l'account B (simbolo della corona) e il nuovo account A collegato. Clicchi per aprire l'account desiderato. Da questa scheda, può passare da un conto all'altro in qualsiasi momento.

Quando la signora Esempio-Muster accede al suo conto B e seleziona il conto principale (icona della corona), Medical Invoice appare come di solito. Tutte le funzioni sono disponibili.

Tuttavia, se viene selezionato il conto A (nell'esempio precedente con il nome “Maria Exemple-Muster”), le funzioni sono disponibili solo in misura limitata.

La signora Example-Muster clicca ora sul pannello dell'account A :

Nell'immagine sottostante, si può vedere che nel conto A sono disponibili solo le schede “Fatture”, “Allestire fattura”, “Pazienti” e “Fatturato”. In alto a destra della finestra, clicchi su 'Conti' per tornare alla scheda corrispondente, dove potrà cambiare conto, se necessario.


Creare un conto dipendente

Principio: è necessario inserire un fornitore di prestazioni in ogni fattura TG o TP. In Medical Invoice, si tratta della persona o dello studio medico che è stato registrato nella sezione "Fornitore di prestazioni" della configurazione. I fornitori di prestazioni salariali possono essere menzionati nelle fatture solo nell'elenco GLN, e solo con il loro GLN, senza menzionare il loro nome. Poiché ogni conto di Medical Invoice può raccogliere un solo fornitore di prestazioni, i terapisti stipendiati devono essere inseriti nella sezione "Altri terapisti" della configurazione.

Se ha bisogno di registrare terapisti indipendenti sul suo conto, può farlo in due modi diversi:

  • Creare un profilo di configurazione. Vedere l'articolo correlato: Profili di configurazione

  • Creare un account dipendente aggiuntivo

Il primo metodo consente di creare un profilo con una propria configurazione. Tuttavia, tutti i profili di configurazione utilizzano lo stesso database pazienti e le fatture si trovano tutte nello stesso elenco.

Con il metodo qui descritto, invece, è necessario registrare un database pazienti separato per il nuovo fornitore, e anche le fatture create a suo nome sono separate da quelle dell'account principale.

Per creare un nuovo conto clicchi sul pulsante "Creare un account" nella scheda "Conti", e inserisca la configurazione desiderata.

L'immagine sottostante mostra un esempio in cui è stato creato un nuovo account, ma la configurazione non è ancora completa. È sempre possibile riprendere il lavoro sul nuovo account per finalizzarlo.

Il nuovo account creato in questo modo è disponibile con tutte le opzioni.

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