Se opera nel settore della medicina alternativa (tariffa 590), clicchi qui: Medicina alternativa, tariffa 590
Valore standard del punto tariffario nella scheda "Configurazione"
In Medical Invoice è possibile modificare il valore del punto tariffario nella scheda "Configurazione", alla voce "Configurazione fatture". Qui possono essere salvati valori standard del punto tariffario per diversi tipi di assicurazione, come LAMal, LAINF, LAI e LCA.
Nel settore dell'assicurazione militare (LAM) si applica lo stesso VPT della SUVA (LAINF), pertanto non è possibile definire un VPT standard nella configurazione per LAM.
Attenzione: mentre nel settore LCA (assicurazioni complementari) la maggior parte dei fornitori di prestazioni gode di una certa libertà nella determinazione dei prezzi, ciò non vale ad esempio per l’assicurazione invalidità. Si prega di modificare i valori standard del punto tariffario nella configurazione del proprio account solo se si conoscono le disposizioni applicabili alla propria specialità.
Verificate i valori standard del punto tariffario salvati nella scheda "Configurazione", alla voce "Configurazione fatture".
Calcolo del prezzo delle prestazioni durante l’allestimento della fattura
Durante l’inserimento delle prestazioni (nella scheda "Allestire fattura"), il prezzo viene in molti casi calcolato automaticamente dal sistema.
La base per il calcolo del prezzo è il valore standard del punto tariffario salvato nella scheda "Configurazione", alla voce "Configurazione fatture".
Il sistema calcola automaticamente il prezzo della prestazione sulla base dei valori standard del punto tariffario memorizzati nella configurazione.
Il prezzo della prestazione è influenzato anche da altri fattori, come la "Quantità" inserita durante la registrazione della prestazione. (In alcune tariffe viene visualizzato anche un campo “Minuti” al posto del campo “Quantità”.)
Dove e come viene visualizzato il prezzo calcolato automaticamente?
È necessario distinguere tra il prezzo per unità di tempo (determinata nella struttura tariffaria applicata) e il prezzo (importo) della prestazione da fatturare.
Il prezzo della prestazione (importo) viene visualizzato solo dopo che la prestazione è stata aggiunta alla fattura.
Il prezzo calcolato automaticamente per l’unità di tempo valida nella tariffa applicata viene mostrato durante l’inserimento della prestazione nel campo "Prezzo", "VPT" o "Pt/prezzo".
Nelle tariffe in cui è memorizzato un numero fisso di punti tariffari, questo valore viene applicato automaticamente.
Tutte le informazioni contenute nelle tariffe ufficiali vengono applicate in Medical Invoice.
In alcune tariffe, per i forfait di seduta, nel campo "VPT" viene mostrato il valore del punto tariffario applicato; il prezzo della prestazione (importo) è visibile solo dopo l’aggiunta della prestazione alla fattura.
In alcune tariffe è necessario inserire manualmente un prezzo concordato individualmente con l’assicurazione.
Per la tariffa 590 (LCA), il prezzo per 5 minuti viene calcolato automaticamente e visualizzato nel campo "Pt/prezzo".
In alcune tariffe è possibile sovrascrivere direttamente il prezzo calcolato automaticamente durante l’inserimento della prestazione nel campo "VPT" o "Prezzo".
Tariffe e strutture tariffarie in Medical Invoice
In Medical Invoice, oltre trenta specialità possono configurare correttamente le impostazioni necessarie per creare fatture TP e TG conformi agli standard ufficiali. Per tutti gli ambiti di applicazione sono disponibili le tariffe corrette, indipendentemente dal fatto che la fattura venga inviata alla cassa malati, all’assicurazione complementare, all’assicurazione invalidità, all’assicurazione infortuni o direttamente ai pazienti. Attualmente, in Medical Invoice sono disponibili circa 60 tariffe diverse. Se non trova una determinata tariffa, la invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza all'indirizzo [email protected]. Faremo il possibile per fornirle le tariffe richieste.
Non tutte le tariffe hanno la stessa struttura. Esistono tariffe che fatturano in intervalli di 5, 10 o 15 minuti. Molte tariffe sono tariffe a minuti, ma esistono anche tariffe in cui per ogni prestazione è memorizzato un prezzo fisso.
Nel sistema sanitario svizzero esistono numerose varianti tariffarie e ogni anno se ne aggiungono di nuove, mentre strutture tariffarie obsolete vengono sostituite o modificate.
Abbiamo cercato, in questa sezione, di fornire una panoramica del calcolo dei prezzi in Medical Invoice. Vi chiediamo comprensione se questa descrizione non può coprire tutti i casi possibili. Vi invitiamo pertanto a consultare anche le istruzioni specifiche per le singole specialità o a contattare la vostra associazione professionale, l'assicurazione o il nostro servizio di supporto in caso di domande.
Che cos'è una tariffa?
Una tariffa è un catalogo di fatturazione definito ufficialmente che stabilisce
quali prestazioni possono essere fatturate,
come sono descritte (codici tariffari),
in quale unità sono fatturate (tempo, punti, forfait)
e secondo quale sistema viene calcolato il prezzo (punti tariffari, minuti, prezzi fissi).
Le tariffe garantiscono che i fornitori di prestazioni, gli assicuratori e i pazienti parlino una lingua comune.
Una tariffa è un quadro di regole ufficiale.
Definisce:
quali prestazioni possono essere fatturate (cifre tariffarie),
come vengono misurate
(tempo, punti tariffari, forfait),quanti punti tariffari ha una prestazione
oppure in quali unità di tempo viene fatturata,quali combinazioni di prestazioni sono ammesse.
La tariffa non stabilisce il prezzo, ma la logica di calcolo.
Che cos’è il valore del punto tariffario (VPT)?
Il valore del punto tariffario (VPT o TPW) è il prezzo di un punto tariffario.
Unità: CHF per punto tariffario
Trasforma i punti tariffari in un importo in franchi
Può variare in base a:
alla legge (LAMal, LAINF, LAI, LAM, LCA),
alla specialità,
agli accordi contrattuali
Il VPT determina il prezzo effettivo della prestazione.




