Vai al contenuto principale

Creare una fattura TP per l'assicurazione invalidità

Creare una fattura utilizzando la legge LAI

Claudia avatar
Scritto da Claudia
Aggiornato oltre un mese fa

Breve descrizione della procedura

  1. Avete bisogno della comunicazione scritta (decisione) che la persona assicurata ha ricevuto dall'AI.

  2. Passare alla scheda "Allestire fattura".

  3. Selezionare un paziente o creare un nuovo paziente (simbolo +).

  4. Quindi bisogna scegliere la legge LAI (la "legge" si riferisce al tipo di assicurazione).

  5. A seconda della legge selezionata, compaiono ulteriori campi di immissione dei dati del paziente.

  6. Se necessario, selezioni un medico referente dall'elenco esistente.

  7. Se necessario, può allegare documenti scansionati alla fattura.

  8. Inserire le prestazioni, compresa la data della prestazione (la data della fattura sarà fissata più tardi).

  9. Se lo desidera, inserisca un numero di riferimento proprio per la fattura.

  10. Salvare la fattura. Viene automaticamente spostata nella scheda “Fatture”. Da qui è possibile inviarla/stamparla.

Descrizione dettagliata - Creazione di una fattura TP per l'assicurazione invalidità

Il campo superiore nel modulo di fatturazione (scheda "Allestire fattura") è denominato “Configurazione della fatturazione”.

Il fornitore delle prestazioni viene inserito automaticamente nel campo “Configurazione della fatturazione”. A tal fine, i dati del fornitore delle prestazioni vengono acquisiti dalla configurazione principale.

Funzione Pro: se sono state memorizzate diverse configurazioni, è necessario selezionare prima la configurazione desiderata.

Si prega di consultare anche la sezione: Impostazione dei profili di configurazione

Paziente

Il secondo campo dall'alto nel modulo di fatturazione (scheda "Allestire fattura") si intitola “Paziente”. In questo campo è necessario inserire la persona assicurata.

Se avete già creato un elenco di pazienti (nella scheda “Pazienti”), potete cliccare sul campo “Paziente” e iniziare a digitare. Verranno visualizzate tutte le voci corrispondenti dal vostro elenco pazienti esistente. Cliccate su uno dei pazienti visualizzati per selezionarlo.

Nell'esempio seguente è stato effettuato una ricerca di un paziente denominato "Exemple" dall'elenco dei pazienti esistenti. È anche possibile registrare un nuovo paziente (icona +) o modificare una voce esistente (icona “matita”).

Il paziente già selezionato viene visualizzato insieme a diversi dati. È possibile decidere autonomamente quali dati visualizzare e quali no. A tal fine, utilizzare la funzione “Gestisci colonne” nella scheda “Pazienti”.

Selezionare la "legge" giusta

Selezionare la legge LAI se la prestazione è coperta dall'assicurazione invalidità.

Viene quindi generata una fattura TP che può essere trasmessa all'assicurazione invalidità tramite MediData.

Selezionare l'assicurazione

Se è stata selezionata la legge LAI, il destinatario corretto della fattura apparirà automaticamente nel campo “Assicurazione”.

Attenzione: il destinatario corretto della fattura per l'assicurazione invalidità è l'Ufficio centrale di compensazione UCC a Ginevra.

Il destinatario appropriato è l'UCC e non gli uffici cantonali. Gli uffici cantonali sono identificati dalle prime tre cifre del numero della decisione.

Se desidera inviare una fattura all'AI del Liechtenstein, la preghiamo di selezionarla nel campo “Assicurazione”.

Numero AVS

Il campo “Numero AVS” appare solo se è stata selezionata la legge LAI. È necessario indicare il numero AVS della persona assicurata (del paziente).

Si prega di inserire il numero AVS rispettando i punti. Il numero AVS è composto da 13 cifre e 3 punti. Se il numero AVS è stato inserito nel formato corretto, ma non può essere registrato e il sistema visualizza un errore, significa che il numero AVS è stato inserito in modo errato. È probabile che contenga un errore di digitazione.

Numero della decisione

Il campo "Numero decisione" nel modulo di fatturazione (scheda «Inserire conteggio») compare solo se è stata selezionata la legge LAI.

  • Quando si creano conteggi per l'AI, è necessario inserire un numero di decisione (numero di caso).

  • Il numero della decisione viene assegnato dagli uffici AI e comunicato per iscritto agli assicurati.

  • Esistono numeri di decisione a 14 cifre e numeri a 6 cifre per i rapporti degli assicurati.

  • I punti, i punti e virgola o i trattini presenti nel numero di decisione dell'AI devono essere omessi quando lo si inserisce in Medical Invoice.

A volte il numero di decisione deve essere completato da un codice a tre cifre che indica l'ufficio AI competente. Il codice degli uffici AI è riportato in questo articolo: Numeri di decisione dell'AI

Data della decisione

La data della decisione è indicata anche nella decisione ufficiale dell'AI inviata alla persona assicurata dall'AI.

Indirizzo della fattura

Se nel modulo di fatturazione è stata selezionata la legge LAI, l'indirizzo dell'assicurazione invalidità (Ufficio centrale di compensazione UCC) viene inserito automaticamente. Nel campo "Fattura intestata a" l'opzione ASSICURAZIONE è preselezionata e non può essere modificata.

Motivo della cura

L'impostazione predefinita per il motivo del trattamento è “Sconosciuto”. Selezioni il motivo di trattamento appropriato Malattia, Infortunio, Gravidanza, Prevenzione o Infermità congenita, oppure lo lasci a “Sconosciuto”.

Medico / istituzione referente

Questo termine si riferisce all'ente (medico, istituzione) che ha richiesto il trattamento. Il medico referente non deve essere inserito in tutti i casi. Questo dipende anche dalla specializzazione scelta per il "Fornitore di prestazioni" nella scheda "Configurazione".

  • Nel campo "Medico/istituzione referente" del modulo di fatturazione (nella scheda "Allestire fattura") è possibile selezionare una voce dal "Registro dei codici creditori" (RCC).

  • Sono disponibili due opzioni: SELEZIONARE DALL'ELENCO e REGISTRARE MANUALMENTE MEDICO REFERENTE.

  • Selezionare l'opzione SELEZIONARE DALL'ELENCO. Solo in casi assolutamente eccezionali dovrebbe essere necessario inserire il medico referente manualmente.

Se desidera inserire un medico referente, fate clic sul campo corrispondente. È disponibile una lista in cui si può trovare il medico o l'istituzione desiderato.

La invitiamo a cercare principalmente tramite il numero RCC o il nome dello studio medico.

Se non riesce a trovare il “medico referente” che sta cercando, è possibile che si tratti di un medico che ha solo un numero C. Questi medici possono fatturare solo tramite il numero RCC del medico capo, dell'ospedale o dello studio medico.

Il registro RCC memorizzato in Medical Invoice è il ufficiale "Registro dei codici creditori". Ciò significa che è sempre aggiornato. Solo in casi assolutamente eccezionali dovrebbe essere necessario inserire manualmente un medico di riferimento (ad esempio, se un numero RCC è stato assegnato solo 1-2 giorni prima).

Anche l'assicurazione invalidità può essere registrata come ente di riferimento. Il GLN dell'assicurazione invalidità è: 7601003002751

Inviare i documenti e le ordinanze insieme alla fattura TP

Innanzitutto, il paziente deve essere inserito nella parte superiore del modulo di fatturazione; solo successivamente è possibile selezionare gli allegati per la fattura TP.

I documenti si riferiscono sempre a un paziente specifico. Vengono quindi archiviati nella scheda "Pazienti". Tuttavia, i documenti possono essere caricati anche durante l'inserimento della fattura.

Se sono disponibili documenti per il paziente in questione, questi possono essere "allegati" alla fattura.

  • Una volta selezionato il paziente e caricati i documenti relativi, questi vengono visualizzati nel modulo di fatturazione.

  • I documenti visualizzati vengono inviati insieme alla fattura solo se selezionati con un segno di spunta.

  • I documenti senza segno di spunta non saranno inviati.

Si prega di consultare anche la sezione Caricare documenti

Registrazione delle prestazioni

I servizi (trattamenti, prestazioni) devono essere registrati singolarmente e aggiunti al modulo di fatturazione.

Data della prestazione

La data della prestazione può essere selezionata nel calendario disponibile nella sezione "Prestazioni" nella scheda "Allestire fattura".

La data della prestazione non è la stessa cosa che la data della fattura. La data della fattura viene impostata solo al momento dell'invio della fattura.

Quando si inseriscono le prestazioni, è necessario inserire la data in cui la prestazione è stata fornita. È consentito inserire un periodo di tempo solo per alcune tariffe.

Terapeuta

Nel campo "Terapeuta" si inserisce il terapeuta che effettua la prestazione (terapeuti che lavorano come dipendenti). Per impostazione predefinita, viene inserita la persona o lo studio il cui GLN è stato inserito nella configurazione dell'account come fornitore di prestazioni.

Se nell'account sono stati inseriti altri terapisti, è possibile selezionarli qui. I terapisti sono elencati nella fattura solo in base al loro GLN.

Si prega di consultare anche la sezione Altri terapisti

Tariffa

Controlli il campo successivo “Tariffa”. Se nella sua specializzazione vengono applicate diverse strutture tariffarie, può passare da una tariffa all'altra utilizzando la piccola freccia all'estrema destra del campo.

La legge selezionata in precedenza e la specializzazione memorizzata nella configurazione (per il fornitore di prestazioni) determinano quali tariffe sono disponibili per la registrazione delle prestazioni.

Cifra tariffale

Qui è possibile trovare la cifra corretta per la prestazione. È sufficiente cliccare sul campo e iniziare a scrivere. Viene visualizzata una selezione relativa.

Per conoscere la cifra tariffale corretta per la prestazione, la preghiamo di consultare la comunicazione scritta dell'AI.

Quantità

Ogni prestazione viene fatturata in unità di tempo. In molte tariffe si tratta di 1 minuto. In altre strutture tariffarie le prestazioni vengono fatturate in incrementi di 5 minuti. In altre tariffe possono essere forfait o incrementi di 10 minuti.

Nel campo "Quantità" si prega di specificare quante di queste unità di tempo devono essere fatturate.

Il numero digitato cambia “da solo”?

Questo può accadere se si tocca accidentalmente la “rotella” del mouse (o il trackpad del notebook).

Questo può essere evitato utilizzando il tasto “Tab stop” subito dopo aver inserito i valori desiderati. Con “Tab stop” il cursore passa direttamente al campo di immissione successivo.

Seduta

Di norma, il campo “Seduta” deve essere compilato solo se si sono svolte più sessioni durante lo stesso giorno. In questo campo è possibile numerare le sessioni.

A seconda della tariffa utilizzata, i campi di immissione dati per la registrazione delle prestazioni possono apparire in modo diverso. Possono essere presenti ulteriori campi di immissione dati.

VPT - Prezzo

Il prezzo viene calcolato automaticamente dal sistema in base ai valori dei punti tariffari inseriti dall'utente nella scheda "Configurazione".

Nell'ambito dell'LAI, il VPT deve essere normalmente impostato su 1.

Informazioni sulla configurazione dei valori dei punti tariffari: Configurazione

Fattore esterno

È possibile utilizzare un fattore per ridurre il prezzo.

Ad esempio, con 0,75 si ottiene uno sconto del 25%.

Nota

Il campo di immissione "Nota" è l'ultimo campo disponibile durante la registrazione delle prestazioni. In questo campo è possibile descrivere in modo più dettagliato la prestazione o fare riferimento.

Aggiungere la prestazione alla fattura

Fare clic sul pulsante "Aggiungi" per aggiungere la prestazione alla fattura.

Nel modulo di fatturazione viene generato un elenco di tutte le prestazioni aggiunte.

La prestazione può essere eliminata dalla fattura con l'icona del "Cestino".

È possibile stabilire quali colonne devono essere visualizzate nella lista delle prestazioni aggiunte. È inoltre possibile modificare la larghezza delle colonne. Queste impostazioni vengono salvate nel browser.

Correzione di una prestazione aggiunta

Le singole prestazioni non possono essere corrette. È necessario eliminarle dalla fattura e inserirle nuovamente. In alternativa, è possibile inserire la nuova prestazione e aggiungerla alla fattura, quindi eliminare la prestazione errata dalla fattura.

Procedura di correzione per le prestazioni aggiunte: Se la fattura è già stata registrata, fare clic sull'icona “Matita” o su ‘Correggi’ per aprire la fattura in modalità di modifica. Scorrere verso il basso fino all'elenco dei servizi aggiunti. Eliminare un singolo servizio utilizzando il simbolo “cestino” situato a destra del servizio aggiunto. Inserire il servizio corretto e aggiungerlo alla fattura.

Campi di testo supplementari: Diagnosi e Osservazioni

Nella maggior parte dei casi, non è obbligatorio compilare questi campi.

Numero di riferimento

Nel conto Medical Invoice, il sistema genera automaticamente un numero di riferimento della fattura, a condizione che un QR-IBAN sia stato salvato nella configurazione. È possibile riconoscere un QR-IBAN dal fatto che il quinto carattere da sinistra è un 3.

Durante la registrazione delle fatture, è possibile sovrascrivere il numero di riferimento della fattura generato automaticamente con un proprio numero di riferimento. Si prega di inserire solo 26 cifre per il proprio numero di riferimento. La 27ª cifra (cifra di controllo) viene calcolata automaticamente. Se si desidera inserire un numero più corto di 26 cifre, è sufficiente inserire una serie di zeri davanti al numero.

Se non ha inserito un QR-IBAN nella configurazione, questo campo non sarà visibile.

Memorizzare la fattura

In basso della scheda "Allestire fattura" si trova il pulsante "SALVARE FATTURA".

Dopo essere stata registrata, la fattura non è ancora stata inviata. Ora è elencata nella scheda "Fatture". È quindi possibile inviarla partendo da lì.

Scheda “Fatture"

Per inviare le fatture, accedere alla scheda “Fatture”.

Si prega di consultare anche la sezione Invio delle fatture

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?