Vai al contenuto principale

Consulenza per l’allattamento, consulenza in lattazione

Claudia avatar
Scritto da Claudia
Aggiornato oltre una settimana fa

Configurazione dell’account

Non è necessario compilare tutte le sezioni nella scheda "Configurazione".

Le voci inserite nella scheda "Configurazione" possono essere modificate anche in un secondo momento.

Le sezioni più importanti sono quelle relative al fornitore di prestazioni, alle informazioni di pagamento e alla configurazione della fattura.

Selezioni, ad esempio, l'indirizzo di specializzazione “Cure infermieristiche” o “Ostetriche”.

Configurazione della fattura

Cantone del fornitore di prestazioni:

Nella sezione "Configurazione fatture" viene inserito il cantone del fornitore di prestazioni. Il cantone del fornitore di prestazioni è il cantone in cui Lei esercita la Sua attività come terapeuta o medico, e non il cantone di domicilio dei Suoi pazienti. Di norma, il cantone dovrebbe corrispondere a quello associato al numero RCC indicato nella sezione "Fornitore di prestazioni".

Termini di pagamento e spese di sollecito

I termini di pagamento e le spese di sollecito possono essere inseriti anch’essi nella sezione "Configurazione fatture". Con "termine di sollecito" si intende il termine di pagamento indicato sui solleciti.

Si prega inoltre di consultare la nostra guida: Configurazione


Selezione della struttura tariffaria

In Medical Invoice è possibile scegliere tra diverse strutture tariffarie.

Le tariffe disponibili sono determinate da due fattori:

  • la specializzazione registrata per il fornitore di prestazioni nella configurazione;

  • la legge selezionata al momento dell’inserimento della fattura.

La specializzazione può essere impostata nella scheda "Configurazione", sezione "Fornitore di prestazioni":

La legge viene selezionata solo durante l’inserimento della fattura nella scheda "Allestire fattura":


Allestire la fattura

Nella scheda "Allestire fattura" è disponibile un modulo per la creazione della fattura.

Iniziate dall’alto e procedete passo dopo passo.

Non preoccupatevi se compilate il modulo di fatturazione per la prima volta: finché la fattura non è stata inviata (tramite l’icona "busta"), potete tornarvi in qualsiasi momento ed eliminare o modificare ogni dettaglio successivamente.

  • Il campo superiore "Configurazione della fatturazione" viene compilato automaticamente con i dati del fornitore di prestazioni provenienti dalla configurazione.

  • Nel campo "Paziente", cercate una persona già registrata come paziente oppure registrate un nuovo paziente (consultate anche la scheda "Pazienti" e la relativa guida).

  • Selezionate la "Legge". Questo è un passaggio importante: solo successivamente verranno visualizzati i campi di inserimento corretti.

  • Per la legge LAMal, dovete inoltre indicare se la fattura deve essere indirizzata all’assicurazione oppure direttamente alla paziente (campo "Fattura intestata a").

  • Se è stata selezionata la fatturazione all’assicurazione, cliccate nel campo "Assicurazione" e cercate la cassa malati.

  • Selezionate il "Motivo della cura" giusto.

Medico/istituzione referente (Committente) sì o no

In alcune specializzazioni (ad esempio l’assistenza infermieristica) è possibile selezionare se un medico (o un’istituzione) debba essere registrato nel ruolo di "Committente".

Importante: se dovete registrare un "Committente" (medico prescrittore), selezionatelo obbligatoriamente dal nostro registro. Non inseritelo manualmente. Potete presumere che il registro disponibile in Medical Invoice sia completo. Se non trovate una voce specifica, probabilmente qualcosa non è corretto nei dati da voi inseriti. Effettuate la ricerca utilizzando il numero RCC o il codice postale, ma non dedicate troppo tempo alla ricerca di un determinato medico. È preferibile chiedere direttamente al prescrittore (medico, studio medico, ospedale) quale numero RCC debba essere utilizzato correttamente.

Allegare documenti alla fattura

È possibile che non abbiate bisogno di questa funzione. Tuttavia, se dovete inviare un documento scansionato (ad esempio una prescrizione) o un’immagine, potete farlo qui.

È possibile allegare solo documenti precedentemente salvati nei dati del paziente. Eventuali documenti esistenti vengono visualizzati solo se, nella parte superiore, è stato selezionato un paziente per la fattura.

Principio: caricare prima i documenti – allegarli successivamente alla fattura.

Si prega di consultare anche la nostra guida separata:

Nella scheda "Allestire fattura" vengono visualizzati tutti i documenti disponibili per il paziente, ma solo i documenti selezionati (casella spuntata) verranno inviati insieme alla fattura.


Inserire le prestazioni

Data della prestazione

Selezionate innanzitutto la data della prestazione. A tale scopo è disponibile un calendario.
La data della prestazione non è uguale alla data di fatturazione. La data di fatturazione viene impostata solo quando la fattura viene inviata o finalizzata. Durante l’inserimento delle prestazioni, deve essere indicata la data in cui la prestazione è stata erogata. Solo per alcune tariffe è consentito (ed è possibile) inserire un periodo.

Terapeuta

Nel campo "Terapeuta" viene inserito automaticamente il fornitore di prestazioni dalla configurazione.
Se un’altra persona, impiegata come dipendente, ha fornito la prestazione, può essere selezionata qui. Guida: Registrare ulteriori fornitori di prestazioni e terapeuti

Tariffa

In Medical Invoice, nel campo "Tariffa" è possibile passare da una struttura tariffaria all’altra. Ogni tariffa contiene le cosiddette cifre tariffali.

Ricordate che la specializzazione e la legge determinano quali tariffe sono disponibili.

Esistono diverse strutture tariffarie che contengono voci adatte alla registrazione di prestazioni legate alla consulenza per l’allattamento:

  • Ad esempio nella tariffa 970 (Forfait per prestazioni non di cura), codice tariffario 7901 Consulenza sull'allattamento. In Medical Invoice è necessario impostare la specializzazione “Cure infermieristiche” e la legge LAMal.

  • Ad esempio nella tariffa 550 (Tariffario svizzero delle levatrici), codice tariffario C60 (consulenza sull'allattamento). In Medical Invoice è necessario impostare la specializzazione “Ostetriche”.

  • Le tariffe 551 e 552 contengono anche codici adeguati per la consulenza sull'allattamento, ma al momento (anno 2025) non sono ancora disponibili in Medical Invoice. Si prega di contattare l'assistenza se si necessita di una di queste tariffe.

  • Per le compresse per l'allattamento e i tiralatte, ad esempio, esistono anche alcune voci appropriate nelle tariffe
    454 (EMAp: Elenco dei mezzi e degli apparecchi, IMR cure)
    e 452 (EMAp: Elenco dei mezzi e degli apparecchi, IMR utilizzazione propria)

Selezionare una Cifra tariffale

Il campo di inserimento "Cifra tariffale" è anche un campo di ricerca. Se inserite qualcosa (numeri o una parola), viene effettuata la ricerca nell’intera tariffa.

Fate clic su uno dei risultati della ricerca per selezionarlo.

Solo dopo la selezione di una Cifra tariffale compaiono ulteriori campi di inserimento al di sotto.

Quantità

Ogni prestazione viene fatturata in unità di tempo. In molte tariffe si tratta di 1 minuto. In altre strutture tariffarie, le prestazioni vengono fatturate in intervalli di 5 minuti. In altre tariffe possono essere previsti forfait o intervalli di 10 minuti.

Indicate nel campo "Quantità" quante unità di tempo devono essere fatturate.

Seduta

Il campo "Seduta" è generalmente necessario solo se nello stesso giorno si sono svolti più trattamenti. In tal caso, le singole sedute possono essere numerate in questo campo.

Prezzo, VPT

Il campo "Valore del punto tariffario" (o prezzo) viene, nella maggior parte dei casi, compilato automaticamente sulla base del valore standard del punto tariffario da voi salvato. In alcune tariffe, il valore del punto tariffario o il prezzo compilato automaticamente può essere modificato qui.

In Medical Invoice è possibile definire nella configurazione il valore standard del punto tariffario separatamente per ogni tipo di assicurazione (LAMal, LAINF, LAI, LAM, LCA).

Nota

Il campo "Nota" è l’ultimo campo di inserimento disponibile durante la registrazione delle prestazioni. Qui potete descrivere più dettagliatamente la prestazione o inserire un riferimento.


Aggiungere la prestazione

Dopo aver inserito una prestazione, potete fare clic sul pulsante "AGGIUNGI".

Nel modulo di fatturazione viene creata una lista di tutte le prestazioni aggiunte.

Le singole prestazioni aggiunte possono essere eliminate (icona "cestino") e inserite nuovamente. Le prestazioni aggiunte non possono essere modificate.

Osservazioni, diagnosi

Nella maggior parte dei casi, la compilazione di questi campi non è obbligatoria.

Numero di riferimento

Se nella configurazione è stato inserito un QR-IBAN, nel campo "Sovrascrivere il numero di riferimento" è possibile inserire un numero di riferimento personalizzato.


Salvare la fattura

In basso a destra nella scheda "Allestire fattura" si trova il pulsante "SALVARE FATTURA".

Dopo il salvataggio, la fattura non è ancora stata inviata. Essa viene ora elencata nella scheda "Fatture" con lo stato "APERTO". Da lì può essere inviata.

Nota importante:
Per l’ulteriore elaborazione della vostra fattura, dovete passare alla scheda "Fatture".

Si prega di consultare le nostre istruzioni per l'invio delle fatture: Invio delle fatture

Hai ricevuto la risposta alla tua domanda?